ricordate quando lasignoramarta è venuta nel nostro Quartiere per l'inaugurazione della nuova pavimentazione di Stradone S. Agostino? In quell'occasione le avevo chiesto se i vasi messi a decoro momentaneo dell'evento potessero restare...mi accontentò. Ora però di tutti quei vasi ne è rimasto solo uno...colpa, credo, dell'imbranataggine di qualcuno a parcheggiare...peccato.
bhè, se il comune fornisse un pò di posteggi ai residenti questi problemi con i vasi non ci sarebbero eh eh... scherzo dai..
Piuttosto avete sentito del progetto del silos parking in piazza dante? Dove ora ci sono le moto sorgerà un multilivello interrato a 6 piani. A livello strada ci saranno panchine e giochi d'acqua... Bello, ok, ma le moto? chi vorrà ancora parcheggiare dovrà pagare! e i parcheggi auto? qualcosa per i residenti? niente naturalmente! solo box in vendita e parcheggi a pagamento! ... altrimenti il progetto non è sostenibile si giustificano... insomma si delinea sempre più il fatto che per vivere in Sarzano si deve avere i sacchi per comprare un parcheggio... la politica del comune è quella che piano piano i parcheggi per residenti in Sarzano verranno eliminati in nome di vasi e panchine... e chi ha la macchina si deve adeguare: o paga, o fuori dai piedi!
link della notizia:
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Nuova-Piazza-Dante-e-nuovo-parking-per-auto-e-moto-/D6386424.html
Scritto da: apemaya99 | 12/11/10 a 16:39
per non parlare del disagio che comporterà per chissò quanto tempo lo sconvolgimento di tutta la zona "scavata" e immediati dintorni
Scritto da: sadik | 14/11/10 a 08:50
...ma che brontoloni che siete!!!
:-)
com'è quel detto? "se bella vuoi diventare anche un pò soffrire dovrai.."
manco fa rima..devo aver sbagliato q.cosa.
Sadik, una curiosità: perchè questo nome?
Scritto da: emanuela | 16/11/10 a 14:07
eh eh eh... cara Emanuela... ti trovo sempre così equilibrata e ottimista... ma ce la fai una confidenza!? ... tu il posto auto ce l'hai??? ....fai parte dei fortunelli che, arrivati in fondo a via Ravasco mettono la freccia a destra ed entrano nel parcheggio interrato, o come noi sfigati arrivi fino in piazza Sarzano, prendi atto del fatto che parcheggio non ce nè (MAI) e mesta mesta torni indietro fino sù a Carignano?! ... no, perchè hai ragione, anche io voglio il verde e le panchine, ma la macchina proprio non so dove metterla ormai da anni... E' un peccato perchè per tutto il resto il quartiere offre molto ai suoi abitanti, ma il parcheggio inesistente rimane un disagio che mette in discussione la permanenza di giovani famiglie in espansione... Personalmente adesso che ho un figlio e lo scooter non basta più per la mobilità dell'intera famiglia mi sto arrendendo all'idea di cercare qualcosa in affitto, anche se i prezzi sono veramente disgustosi...
Scritto da: apemaya | 16/11/10 a 17:03
resisti: proprio adesso che hai un figlio e ti fanno la scuola in piazza delle Erbe... cosa ne pensi piuttosto di un abbonamento a "car sharing" ? a volte sono tentato ma non conosco nessuno che lo abbia già sperimentato...
Scritto da: sadik | 16/11/10 a 21:16
per mia moglie il car sharing è l'ideale, non ha neanche il problema del parcheggio trovandosi davanti al Ducale, per me che invece ho fortunatamente/sfortunatamente l'auto aziendale mi devo arrangiare con via Corsica... quando va bene... (gulp!!!)
Scritto da: apemaya | 17/11/10 a 12:06
apemaya...ho vissuto per diversi anni nel centro storico di verona, nella zona pedonale, senza avere quindi garage o posto auto, quindi capisco il disagio.
la cosa che per me era più difficile, a parte lo scarico spesa e valigie varie, era ricordare la mattina dove avevo parcheggiato l'auto la sera prima e per ben 2 volte in 3 anni ho denunciato il furto dell'auto per poi ricordare che l'avevo messa laggiù...(dopo)
Proprio per questa esperienza ora rientro tra i "privilegiati" che parcheggia sotto casa. Lo ammetto, ora sono comoda: metto l'auto nel garage e con l'ascensore salgo a casa. Mi detesti un pò ora per questo?
Scritto da: Emanuela | 17/11/10 a 15:33
eh eh eh lo sapevo lo sapevo lo sapevooo! ... eri troppo rilassata quando l'argomento posteggi veniva affrontato di volta in volta sul blog... me lo immaginavo! Figurati se ti detesto... al massimo un pò d'invidia dai, ...da come racconti mi sembra di capire che hai preso casa nel nuovo complesso che è stato recuperato in piazza Sarzano subito davanti all'edicola... ottimo!
... ti chiedo solo un favore in futuro: perorare sul blog la causa dei posteggi ai residenti al pari di quella che giustamente porti avanti per il miglioramento estetico del quartiere!
Per me la vivibilità è fatta di zone pedonali, arredo urbano, verde ed esercizi commerciali comodi, ...ma anche di parcheggi facilmente fruibili che limitano i disagi per le parsone anziane e le famiglie... anche questo è un quartiere più vivibile!
Avendo vissuto la stessa cosa spero tu capisca perchè mi infiammo quando vedo che da parte del comune non c'è il minimo sforzo nel fornire certi servizi in Sarzano se tutti i parking che vengono costruiti intorno sono esclusivamente legati ad una logica speculativa di vendita.
Perchè non hanno reso disponibili dei parcheggi nel Marina Park per i residenti con un prezzo calmierato di affitto o perlomeno di abbonamento a rotazione? Siamo anche disposti a pagare per un servizio, ma non dateci solo in alternativa l'acquisto di un box. Quello lo comprerà sicuramente qualche residente che se lo può permettere per fare un ghiotto investimento mettendolo subito in affitto a qualche bel lavoratore pendolare del centro cittadino... Scommetto che questo avverrà anche con il parking di piazza Dante...
grazie per lo sfogo
Scritto da: apemaya | 17/11/10 a 16:59
Apemaya: forse conosci il sig. Vecchio...è una persona disponibilissima, ora in pensione, che si è sempre dato un gran da fare per il Quartiere. So che sta lottando in prima linea per risolvere il problema parcheggi (tipo: pedonalizzare Piazza Sarzano dopo che il Marina Park sia ultimato e simili...) se ho notizie nuove te le passo.
Scritto da: emanuela | 17/11/10 a 18:38
ho sentito parlarne in altre pagine del blog, magari poi ti chiedo come contattarlo in modo da salire anche io sul treno di chi si attiva in prima persona per la questione parcheggi del quartiere.
grazie
Scritto da: apemaya | 18/11/10 a 09:34
Eh ma allora non vale!
Ha ragione Maurizio, non puoi essere oggettiva quando si parla di pedonalizzazione, fioriere, mercatini ecc!
Conosco bene il complesso dove abiti (tra asilo nido e ludoteca ci sono quasi di casa :)) ed è davvero comodo.
Se ci abitassi anch'io con il posto auto sotto casa sarei ben felice della pedonalizzazione e del mercatino.
E' vero che prima abitavi anche tu in condizioni simili ma non avevi figli e penso che il parcheggio più vicino non fosse alla stessa distanza (salita compresa) di via corsica/aspromonte!
Comunque la mia non è una critica, è solo invidia :-)
Scritto da: Andrea | 18/11/10 a 11:57
Andrea, non mi conosci e hai sbagliato qualche punto...Spero sinceramente che si possano trovare soluzioni che vengano incontro a questi disagi perchè come riconosciamo in molti qui si vive bene e sarebbe un peccato doversene andare per un motivo così.
Scritto da: Emanuela | 18/11/10 a 14:45
la mia era solo una battuta...volevo dare un pò di solidarietà a Maurizio che sta portando avanti la nostra causa riguardo ai parcheggi, anche se, con il mercatino e la pedonalizzazione alle porte, penso che potrà andare solo peggio!
comunque è vero che molti, tra l'altro persone che conosco, stanno seriamente pensando di andarsene per via del parcheggio che non è proprio un motivo così di poco conto...anche se per me non è fondamentale ma per altri lo è.
Scritto da: Andrea | 18/11/10 a 15:58
troppa grazia Andrea... per ora porto solo avanti il mugugno, arte facile per noi genovesi... tra casa e lavoro non trovo mai il tempo per iniziative concrete... certo ci fosse già un comitato di quartiere che si riunisce aderirei subito...
Non trattarmi male Emanuela però... anche lei è diventata mamma da poco tempo... diciamo che a questo giro è stata lungimirante nella scelta della casa... sicuramente più di me che sono ad un quarto piano senza ascensore in San Bernardo... ahi ahi ahi
Scritto da: apemaya | 18/11/10 a 16:47
mica te l'ho trattata male!
la pensiamo tutti allo stesso modo riguardo l'argomento affrontato più volte dei parcheggi adeguati e dell'area pedonale, è chiaro che se hai il posto auto sotto casa questo ti fa vedere le cose da un punto di vista diverso da chi non ce l'ha, e anche che la pedonalizzazione ti porterebbe esclusivamente dei vantaggi e non dei problemi, ma questo è scontato.
Comunque la mia era solo una battuta per animare un pò la discussione, lungi da me trattare male la nostra blogger!
Scritto da: Andrea | 18/11/10 a 17:24
fermi tutti dove siete ! devo avervi già scritto da qualche parte che altrettanto afflitti dal problema parcheggio vivono gli amici residenti in altri quartieri (via Napoli, corso Montegrappa, corso Sardegna,...)con in più la rumorosità del traffico fuori dalla finestra, "lontani" dal centro... pensiamo piuttosto ad infilare nel consiglio comunale uno di noi...(cara Emanuela ci avresti mica il tempo e la voglia ?)
Scritto da: sadik | 19/11/10 a 07:19
altrettanti quartieri hanno questo problema certo, ma intorno a questi quartieri non vengono costruiti come invece avviene da noi dei megasilos parcheggi senza che un solo posto sia destinato all'utenza dei residenti caro sadik! residenti ai quali si chiede poi di essere virtuosi nel parcheggiare senza che gli si dia la possibilità concreta di esserlo, visto che stanno eliminando tutti i parcheggi liberi del quartiere... il punto è questo, bisogna che ci si focalizzi su questo punto per capire come deve essere orientato il mugugno!
come ho già detto e ridetto fino alla nausea: se abito in un posto dove parcheggi non ce nè è un problema mio punto. se invece abito in un posto dove i parcheggi sono pochi e poi ti levo anche quei pochi non venirmi a dire che posso comprarmi il parcheggio privato perchè questa allora diventa una presa in giro, ci siamo?! il punto sta tutto qui!
Scritto da: apemaya | 19/11/10 a 10:08
Ragazzi, ho una buona notizia..ho finalmente conosciuto, proprio poco fa, Antonella la ragazza bionda della palestra in Piazza Sarzano che come già vi avevo anticipato si sta battendo per il problema parcheggi e il progetto Mercurio (che forse a voi non interessa)....mi ha detto di dirvi che la trovate tutti i giorni dopo del 14,30...è in contatto pressochè quotidiano con l'assessore che si occupa del problema.
Vi anticipo che sto per fare un post su una mia idea su cui ho bisogno di avere il vostro parere, e non si tratta di posti auto..
Scritto da: Emanuela | 19/11/10 a 11:23
bene, grazie farò un passo allora per sentire come siamo messi...
Scritto da: apemaya | 19/11/10 a 12:13
dirò a mia figlia, direttamente interessata, di andare a trovarla per riportarmi la lieta novella (?)
Scritto da: sadik | 20/11/10 a 08:31
Maurizio lei che conta qualcosa nel pdl faccia in modo di risolvere il problema dei parcheggi in sarzano
Scritto da: Federica Leopizzi | 22/11/10 a 15:20
eh eh eh... se fossi il maurizio del pdl non avrei problemi di parcheggio...
Scritto da: apemaya | 23/11/10 a 14:07
...ma è vero che Musso si è staccato dal Pdl? forse ha capito che se vuole ricandidarsi e sperare di vincere, a Genova, deve salire su un altro treno.
Scritto da: Emanuela | 23/11/10 a 14:17
l'avevo sentito anche io... ha fatto bene sì! ... attenta Emanuela però a non toccare il tasto della politica sul blog... eh eh potresti scatenare un putiferio...
e non aggiungo altro... ;-)
Scritto da: apemaya | 24/11/10 a 10:57
apemaya, me ne guardo bene!!!
ho sempre tenuto le distanze dalla politica e continuerò a farlo!!!!
Grazie comunque.
Scritto da: Emanuela | 24/11/10 a 11:12
ma chi è Musso?
Scritto da: Laura | 24/11/10 a 13:53
Enrico Musso, il professore universitario mi pare della facoltà di economia, che si è candidato a sindaco alle scorse elezioni...
Scritto da: Emanuela | 24/11/10 a 15:23
...ed io che ti immaginavo già lanciata verso un qualche incarico utile a perorare le nostre cause... ma se c'è già tale Maurizio...
Scritto da: sadik | 25/11/10 a 13:44
pessima idea quella di delegare mia figlia per le informazioni "pro parcheggio" in palestra : deciso iscriversi per un quadrimestre (più sauna ?!)
Scritto da: sadik | 28/11/10 a 09:59
non di solo parcheggio vive l'uomo...
:-))))
Scritto da: Emanuela | 28/11/10 a 10:40
ah ah ah... sadik mi hai fatto morire ;-)
Scritto da: apemaya | 28/11/10 a 10:50
quello che stavo cercando, grazie
Scritto da: Blewhefeplike | 17/01/11 a 07:15