Qualcuno mi ha letto nel pensiero...durante le vacanze di Natale avevo pensato che sarebbe stato bello che l'albero acquistato per festeggiare le feste potesse venire poi piantato, se dotato di radici...nelle aiuole della città. Ebbene, qualcuno lo ha fatto, ed ecco che nelle aiuole di Via del Colle è apparso lui. E' ancora piccolo, ma crescerà...di terra e spazio ne ha a sufficienza.
Divertente il piccolo abete in via del colle.... non credo però sia il sito migliore ove piantarlo, visto che un abete rosso ha proprio poco a che vedere con il nostro centro storico! Negli anni scorsi v'erano associazioni che raccoglievano gli alberi di Natale, per trapiantarli in qualche zona da rimboscare nell'Entroterra, non ho sentito niente tuttavia quest'anno.
Scritto da: Eugenio | 14/01/08 a 15:20
secondo me avete ragione entrambi: è vero infatti che con il centro storico un abete ecc... ma è anche vero che se nel corso degli anni, ogni Santo Natale due o tre famigliole (correttamente informate sulle giuste distanze e sul successivo, corretto "mantenimento") avessero piantato il loro alberello all'ombra dei "lavatoi pubblici" del Barabino, laddove oggi regna l'incuria (e di peggio) forse verdeggierebbe
un boschetto e con esso tutti quei ricordi (di un balocco, di un piccolo presepe, del sorriso, prezioso, della mamma...) che più intimamente lo avrebbero legato a noi che il centro storico lo stiamo vivendo.
Scritto da: sadik | 16/01/08 a 12:02
Cosa servirebbe a quell'albero che non può avere stando lì?
Scritto da: emanuela | 16/01/08 a 16:28
ne deduco che l'idea di un pezzettino dei "giardini di plastica" riservato ad un "nostro" boschetto l'avresti in fondo condivisa... ma credo che solo la cortese Milena Pizzolo sia competente per dirci se sarebbe stato o meno autorizzato da chi detti giardini li "gestisce"
Scritto da: sadik | 17/01/08 a 08:53
non credo che piantare un alberello sia cosa deplorevole, ma immagino anche che avere l'autorizzazione da chi "gestisce" le aree verdi sia difficile se non impossibile. Mi sbaglio?
Scritto da: emanuela | 17/01/08 a 10:16
io non biasimavo certo il fatto che fosse piantato un nuovo alberello, ma che il nuovo alberello fosse un abete rosso, che con il centro storico di genova c'entra come i cavoli a merenda!
Scritto da: Eugenio | 17/01/08 a 15:59