Recentemente ho avuto la segnalazione da parecchi di voi che il servizio ADSL per una veloce connessione internet non era consentita da Telecom per i nuovi abbonati: le centraline disponibili non
permettono di offrire il servizio a tutti perchè già totalmente occupate.
Ecco un'idea per risolvere il problema: dotare tutto il quartiere di Sarzano di una connessione WiFi!
Il progetto è semplice: bar, ristoranti, luoghi di ritrovo e negozi potrebbero dotarsi (gratuitamente o quasi) di "Router Sociali" la
Fonera e tramite queste apparecchiature condivideranno la propria connessione internet e la metteranno a disposizione di tutti!
In tal modo chiunque arriverà nel quartiere (passanti, clienti, studenti, manager in pausa pranzo o pausa caffè, ecc) potrà connettersi a internet gratuitamente e in totale sicurezza, attraverso qualunque apparecchiatura dotata di scheda wifi (computer portatile, cellulare, palmare, ecc). L'utente non dovrà fare altro che accedere il proprio device e connettersi tramite l'inserimento di username e password, dopo essersi registrato alla community di FON. (nella foto in alto le zone già coperte dal wi-fi di iscritti a Fon)
FON, che sta promuovendo questa iniziativa, ha già coperto il quartiere di Trastevere a Roma.
Sono poi migliaia gli iscritti di FON in tutto il mondo che mettono a disposizione la loro connessione internet, e che contemporaneamente ne usufruiscono quando sono fuori casa o fuori ufficio.
Cosa ve ne pare?
Date un occhio al sito del quartiere di Trastevere in Wi-Fi
http://www.trasteverewifi.com e al sito della community di Fon
www.fon.com
Ottima idea ...bisognerebbe promuovere la cosa mediante volantinaggio nei bar della zona, a cominciare dal Metropolitan (si chiama così quello all'angolo Ravecca-Ravasco?) che sembra essere meta frequente di giovani studenti...potrebbe essere anche una sua bella forma di pubblicità...
Scritto da: montella | 11/12/07 a 17:21
Metropolitan, si.
Anche secondo me è una gran pubblicità, speriamo che lo capiscano.
Scritto da: emanuela | 11/12/07 a 17:30
è un'idea davvero "avanti"! Pensate che Los Angeles si sta trasformando quasi tutta in Wi-Fi. Tutti i bar e locali di ritrovo danno già da anni la possibilità ai giovani di prendere il caffè e di navigare sul proprio portatile...davvero bella idea interessante anche per gli esercenti commerciali.
ciao a tutti
arianna
Scritto da: arianna | 11/12/07 a 18:40
Anche la zona di campo pisano è off limits.. Se si potesse coprire coi ristoranti si eliminerebbe il gap tra Sarzano e l'area di mura della marina.. c'è anche una residenza x studenti fuori sede che lamentano spesso la mancanza di hotspot gratuiti..
Scritto da: ale | 20/01/14 a 16:42