Arianna mi scrive:
cara emanuela, ciao!
Stavo navigando su internet alla ricerca di notizie su piazza sarzano, perchè io e mio marito (avvocati) ci siamo innamorati di un appartamento nella piazza e stiamo pensando di comprarlo.
Ora, molti ci sconsigliano la zona perchè a loro dire non sarebbe sicura anche per un piccolo che dovesse arrivare. Ma se devo essere sincera a me zone come sturla o quinto non mi danno quello che mi da il centro storico, soprattutto una piazza a perta e vicina al centro come sarzano.
Vorrei scrivere sul blog questa cosa, appunto che siamo due potenziali nuovi vicini di casa degli abitanti della piazza e chiedere loro come si sta vivendo in questo quartiere....Si puo' fare? ...In effetti gli unici dubbi che abbiamo riguardano i bimbi che arriveranno. Quali spazi hanno? Dove giocano, le scuole, le attività ricreative?... Ti ringrazio in anticipo per le info che saprai darci.
Complimenti per il sito ...Mi fa sentire già del posto.
Arianna
Io prima di venire a vivere in questo quartiere sono stata per 1 anno e mezzo a nervi che in molti decantano...bella la passeggiata, belli i parchi...ma poi che noia!...Tutte le mie giornate qui in questo quartiere iniziano con una delle focacce calde più buone della città e con i giornali, beh il giornalaio di Piazza Sarzano, che sembra un tipino mesto, è di una simpatia immensa...ogni mattina una battuta diversa, un sorriso e il mio buonumore è garantito! Provare per credere!
Scritto da: emanuela | 23/10/07 a 14:07
...e per i bambini c'è vicino Villa Croce, i giochi a Porta Siberia, la mitica Città dei Bambini...
Comunque ti consiglio un libro dove puoi trovare tutte le risposte alle tue esigenze di genitore: "GEVONA", 1901 indirizzi e consigli per vivere a Genova con i bambini, edizione La Lontra...ma è famoso, basta il titolo per identificarlo. In bocca al lupo!
Scritto da: emanuela | 23/10/07 a 14:15
Io ho vissuto in zona per sette anni (ho traslocato, ma sempre nei caruggi lo scorso Luglio) e l'ho vista diventare sempre più vivibile e sempre meglio tenuta (anche da chi ci abita, cosa fondamentale).
Ai due amici vorrei dire che in Sarzano-Ravecca si sta benissimo, la zona è estremamente tranquilla e adatta ai bimbi.
Occorre ovviamente munirsi di posto auto, perché chi vive a Sarzano e dintorni l'auto sotto casa se la deve dimenticare: il bello è proprio che si gira a piedi, senza auto!
Vorrei segnalare anche i nuovi giardini fra Piazza Erbe e la Chiesa di Sant'Agostino, la palestra davanti a Vico del Fico, con i campi da bocce dove spesso giocano i bambini accompagnati da educatori.
UN EX ABITANTE DI VICO DEL FICO MOLTO NOSTALGICO
Scritto da: Eugenio | 23/10/07 a 18:10
Ciao Eugenio e ciao Emanuela,
grazie davvero per le notizie che mi avete dato... In effetti risolti alcuni "problemi" burocratici dobbiamo deciderci a comprare casa ma credo abbiamo già deciso dentro di noi .... a presto vi avviso quando entriamo a far parte del gruppo abitanti sarzano e dintorni...ciao!!
Scritto da: arianna | 28/10/07 a 14:24
Vi aspettiamo!
Scritto da: emanuela | 29/10/07 a 09:08
buongiorno a tutti, è possibile che io venga a Genova a vivere per lavoro, e in effetti mi hanno parlato bene di questo quartiere. Ho due bambini e dovrei anche trovare una scuola elementare e una materna buone. Vi chiedo un ultimo aiuto, c'è anche in zona una piscina con il nuoto sincronizzato? Grazie grazie grazie
Scritto da: Vib | 16/10/09 a 14:22
Ciao Vib! di scuole nelle vicinanze ce ne sono, sia elementari (private e pubbliche) che materne (private e pubbliche)...ma per quanto riguarda il nuoto sincronizzato temo che dovrai andare ad Albaro, un quartiere non molto lontano che vanta una piscina modernissima e molto apprezzata.
Scritto da: Emanuela | 19/10/09 a 14:06
Abbastanza bel post . Ho appena imbattuto il tuo blog e volevo dire che ho veramente apprezzato Visitano il tuo post sul blog . Dopo tutto sarò sottoscrivendo il feed rss e spero di scrivere di nuovo presto!
Scritto da: trading signal | 31/10/11 a 00:23
non ho voluto tediarvi con la mia risposta di 24 pagine altrettanto esplicite
Scritto da: sadik | 11/12/11 a 09:46