mi presento: mi chiamo Claudio e sono tornato dal 3 agosto ad abitare nella parte di Genova che più amo, la zona di Sarzano. Che bello quando la mattina apro le finestre e vedo campo Pisano! Dico tornato perché per 10 anni ho abitato in via delle Grazie che non era proprio Sarzano ma quasi...
Per andare al sodo, ho letto del tuo blog di quartiere e apprezzo molto l'iniziativa.
Ti segnalo un problema che ho incontrato trasferendomi qui, quello della adsl. Telecom mi ha detto che la centralina di vico delle murette non ha più linee disponibili per attivare l'adsl e quindi niente internet veloce! basterebbe installare una scheda in più ma mi ha detto che in Telecom non sono molto ricettivi e che nel frattempo molti abitanti della zona sono in attesa di un adsl promessa al momento dell'attivazione telefonica (mi hanno pure mandato il modem di Alice, ancora bello impachettato) ma che non può essere attivata.
Al momento ho dovuto fare un abbonamento super umts di Vodafone, quindi sono collegato a internet attraverso la rete con il cellulare, ma non sono per niente contento:
1) Telecom ti dice che può attivarti la adsl anche se in teoria dovrebbe sapere che in zona non ci sono più linee disponibili ma intanto ci provano a incastrarti, ti mandano pure il modem
2) I tecnici Telecom della zona conoscono il problema da mesi ma dicono che nessuno si occupa di espandere le linee disponibili, così chi ha l'adsl bene, chi non ce l'ha si arrangia
3) Essendo Telecom proprietaria della rete uno non può rivolgersi a nessun altro operatore fisso, se lei non mette l'espansione nè Fastweb, nè Tiscali, Tele2 o Infostrada posso fare il collegamento.
4) Siamo in centro della sesta città (quinta fino a qualche anno fa, purtroppo Palermo ci ha superato) più grande d'Italia e non si può avere l'adsl che per molti (questo è il mio caso) non è per gioco ma per lavoro
5) Per ora bisogna ricorrere a collegamenti via cellulare molto più costosi e non flat come la maggior parte delle adsl, un costo che per molti potrebbe non essere sostenibile (dai 20 ai 60 euro al mese a seconda di quante ore si acquistano, mediamente è di 40 euro se uno utilizza mediamente internet)
6) Che fine ha fatto il progetto dei collegamenti wi-fi gratuiti per la città?
Claudio
Ho letto il tuo post e proprio oggi ho trovato affisso a fianco al portone di vico chiuso san salvatore la pubblicità di fastweb che evidenziava il fatto che fosse adesso arrivata. Tu non hai la possibilità di attivarla nel palazzo dove abiti? Oppure anche per fastweb c'è lo stesso problema delle centraline telecom? Spero proprio di no altrimenti anche io dovrei ricorrere (per usare internet per lavoro) al tuo stesso stratagemma con spese ben maggiori! Grazie per le info che saprai darmi. Ciao
Scritto da: montella | 13/09/07 a 21:11
wi-fi o win-max o come cavolo si chiama per genova???
cerrrrrto che lo mette la nostra cara 'amica' marta... finchè devono accattare i nostri voti son capaci a prometter pure la luna, poi dopo... tè saluto!!
anche con le multe sulle corsie gialle x le moto la vincenzi aveva detto che sarebbero andati morbidi... infatti... hanno ammorbidito il portafoglio di molti!
chiamate grillo và...!!
Scritto da: apemaya | 17/09/07 a 10:04
Ciao a tutti!!!
Abito in vico del Dragone (da via Ravecca,,,) e TELE 2 mi ha contattato a Marzo per dirmi che la linea ADSL era dispnibile...Così ho fatto il contratto (anche io uso internet per lavoro - UMTS di Tim) e dopo 4 mesi mi hanno detto che non era possibile!!!! Mi hanno fregato!!!!! Ci credevo!!!! Vabbè, così ho contattato tutti gli altri operatori e come te ho capito che basta aggiungere poco più di una scheda...
Che ne dite se facciamo una petizione firmata di richiesta ADSL a Telecom italia???? Chi ci sta???
Ciao,
Dario
Scritto da: Dario | 07/10/07 a 17:30
ciao a tutti,la mia famiglia abita in vico sotto le murette , anche noi abbiamo lo stesso problema di impossibilità ad avere la linea internet veloce.
Dal consiglio di quartiere abbiamo avuto l'indicazione di fare una raccolta di firme delle persone interessate.
Pensiamo di partire con questa iniziativa preparando i fogli da firmare.
Che ne dite ci state?
vi prego di diffondere.
non conosco di preciso l'area che non e' coperta. da queste info risulta piazza sarzano, via ravecca , vico dietro il coro di san salvatore, vico del dragone, vico sotto le murette
potete aggiungere altre strade? grazie proviamo anche questa via.Enrica Fiorenzo e Federico
Scritto da: federico | 14/09/09 a 21:14
Ciao, anch'io sono più di 2 anni che combatto con Telecom (perchè proprietaria della linea) per avere l'ADSL da vari provider come FASTWEB, TISCALI, TLE2, SIADSL e INFOSTRADA...ma nulla ad oggi niente di fatto.
Uno dei tanti tecnici (Telecom) che è venuto a controllare la linea una volta mi ha detto, che il problema è l'indisponibilità di linee nel MUX di Via Campo Pisano e serebbe sufficiente espandere la centralina con una nuova scheda, ma anche ricevere l'autorizzazione da un suo superiore a controllare chi veramente usa l'ADSL delle linee già presenti.
Non so se sono stato chiaro, nessuno (dei semplici tecnici) può prendere l'iniziativa di venira in casa tua (in senso metaforico, hanno dei tester per verificarlo) per controllare se stai usando l'ADSL.
Quindi questo INPUT hai dirigenti Telecom che glielo deve dare???
Può essere utile come scrive Federico fare una petizione, io abito in VIA E. RAVASCO la si può aggiungere all'area che non è coperta.
Un suggerimento: in via del Colle c'è un avvocato "in vetrina" ci potrebbe essere utile la sua consulenza?
Marco.
Scritto da: Marco | 22/09/09 a 14:11
ecco l elenco delle vie critiche : campopisano (vico sup.-inf.-piazza),salita montagnola della marina,via della marina e mura , mura delle grazie , scalinata di s.antonio,vico sotto le murette,piazza di sarzano , via ravasco , vico chiuso san salvatore , vico amandorla , stradone di s.agostino, piazza negri , vico del fico , vico delle fate , salita re magi, vico di mezzagalera , vico dei casareggio , vico boccadoro , vico chiuso degli eroi , via di ravecca 5-7-9-11-13 , vico del dragone
Scritto da: carlo | 10/10/09 a 21:30
Ciao,
Il blog è ancora attivo? Io e il mio compagno ci siamo trasferiti da poco in zona e il nostro entusiasmo è stato smorzato dalla notizia, comunicataci oggi dal tecnico Telecom, dell'impossibilità di allacciarci alla linea ADSL. A nostro avviso questa situazione è inaccettabile e lo è ancora più il fatto che non trovo informazioni a riguardo se non su questo blog in post però un po' datati, del 2009 circa. In questi post si parla di eventuali petizioni per l'ampliamento della linea.. Aimè però noto che la situazione non è cambiata a distanza di 6 anni.. Quali soluzioni sono state adottate? Quali iniziative? Il comune come risponde a questa situazione terzomondista? Se qualcuno ha delle informazioni ringrazio per aggiorniami sullo stato delle cose..
Grazie, per l'attenzione
Camilla
Scritto da: Camilla | 19/08/15 a 10:56